Chi siamo

La Soc. Coop. Coopyleft a r.l. nasce nel marzo 2008 da un gruppo di giovani intenzionati a trasferire in una azienda la propria passione informatica unita ad uno spirito cooperativo e di crescita sociale.

Il gruppo iniziale nasce come spin-off del centro di ricerca Hacklab Cosenza e la collaborazione continua da allora.

Il nome della cooperativa nasce dalla fusione del termine “cooperativa” stesso con “copyleft”, ovvero il “permesso d’autore” che caratterizza il Software Libero e la distribuzione di contenuti liberamente disponibili in rete. La consapevolezza che la condivisione del sapere sia un elemento di coesione della società ed un punto di forza per l’azienda ha portato all’adozione di questo principio fin nel nome dell’azienda.

Nel 2011 la cooperativa ha assorbito nuovi soci e con essi le attività di Vinsoft, azienda operante a Cosenza fin dal 2001 nell’ambito dello sviluppo web, e di Uniclust S.rl. spin off dell’Università della Calabria nato nel 2004 e specializzato sui cluster per il calcolo parallelo e il cloud computing.

Il know how dell’azienda spazia dalla progettazione di software e di reti informatiche, alla programmazione, dalla gestione di server e database, alle consulenze su SEO, Cloud computing, networking e molto altro.

Con l’azienda collaborano ingegneri informatici e delle telecomunicazioni, oltre a docenti qualificati alla formazione per le certificazioni Cisco.

La maggior parte dei clienti sono concentrati nella regione Calabria, ma annovera commesse anche dalla Campania e dall’Emilia Romagna.

I principali settori in cui l’azienda attualmente opera sono:

  • progettazione e realizzazione di reti informatiche
  • progettazione e realizzazione di sistemi in cloud
  • realizzazione di sistemi informativi web per la Pubblica Amministrazione
  • realizzazione di siti e portali web per la comunicazione aziendale, l’ecommerce, la customer relationship management

Tra i progetti inerenti la progettazione e realizzazione di reti informatiche citiamo quelli per Rubbettino Srl, le cliniche odontoiatriche Dental House a Cosenza e Lamezia Terme, il provider di servizi cloud Ascloud s.r.l.

In ambito cloud l’azienda installa, configura e gestisce server virtuali e soluzioni cluster, sia per l’alta affidabilità che per il calcolo parallelo. Tra i suoi clienti in questo campo annovera Rubbettino Editore, Camillo Sirianni S.r.l., Dental House, Ascloud S.r.l., Sisem S.r.l.

Per la Pubblica Amministrazione l’azienda realizza portali integrati che includono sito web, albo pretorio e amministrazione trasparente a norma di legge, oltre alle app per dispositivi mobili ed altri servizi accessori, sotto il proprio marchio “Digital Polis” (www.digitalpolis.it). Tra gli enti pubblici clienti della Cooyleft citiamo: dip. di Fisica dell’Università della Calabria, Comune di Morciano di Romagna (RN), Comune di Rende (CS), Comune di Aversa (CE), Comune di Montepaone (CZ) e il Comune di Lago (CS).

Tra i principali lavori web dell’azienda citiamo alcuni portali web quali quello del Dip. di Fisica dell’Università della Calabria, quelli di Bottega Editoriale S.r.l., svariati siti e portali ecommerce per Rubbettino Editore S.r.l. e Rubbettino S.r.l.

L’azienda è attualmente diretta da Vincenzo Bruno, fisico e informatico con esperienze nel campo della ricerca in fisica, della gestione dei processi agroalimentari, della docenza universitaria, nonché titolare e docente di una Academy Cisco.