Logo Bottega editoriale

Bottega editoriale Srl

Bottega editoriale è un’Agenzia letteraria, ma anche, per casi particolari, Casa editrice con sedi a Roma e Rende (CS).
Fulvio Mazza, giornalista e saggista ne è il direttore. Lo staff è composto da alcuni editor senior e diversi editor junior.

Enfant prodige dei servizi editoriali, l’azienda vanta un ricco Portfolio. Nel campo della produzione editoriale, è partita veloce e spedita promuovendo autori esordienti e affermati presso numerose e qualificate Case editrici nazionali.

Ma non di sola “sostanza” vive l’editoria: la “forma” è difatti analogamente importante. In tal senso, diverse Case editrici commissionano all’Agenzia lavori di editing, di impaginazione, di progetti grafici, ecc.
Nello specifico evidenziamo che, direttamente e/o tramite scout, abbiamo contatti stabili con diverse fra le maggiori Case editrici nazionali (Einaudi, Feltrinelli, il Mulino, Giunti, Laterza, Mondadori, Rizzoli, Sellerio); come anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Aracne, Armando, Bertoni, Betti, Bollati Boringhieri, Carocci, Castelvecchi, Chiarelettere, Città del sole edizioni, Coccole&books, Controluna, Corbaccio, Csa, Dissensi, Edizione Del Faro, Edizioni E/O, Emersioni, Franco Angeli, Garzanti, Giulio Perrone, Guanda, Guida, Hoepli, Iacobelli, il Ciliegio, il Seme bianco, Infinito, Kimerik, La Vita Felice, Loescher, Longanesi, minimum fax, Newton & Compton, Nord, Pellegrini, Piemme, Ponte alle Grazie, Raffaello Cortina, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Salani, Sonzogno, Sperlink & Kupfer, Tabula Fati, Teomedia, Todaro ecc.).

La Scuola di Redattore di casa editrice, frontale e ad personam (on line), è un’altra delle principali attività dell’Agenzia.
Si tratta di un importante processo formativo che ha visto e continua a vedere, nel corso delle numerose edizioni svolte, la partecipazione di nutriti gruppi di giovani, con un tasso di conseguimento del titolo del 90% circa e con il coinvolgimento dei migliori in un processo di stage, che li porta poi spesso a svolgere un concreto percorso di inserimento professionale nel mondo dell’editoria.
È in corso di definizione la nuova edizione frontale, con frequenza diretta a Roma e a Rende e con frequenza ovunque tramite Skype. Il corso ad personam (on line) è invece aperto costantemente in tutti i periodi.
Le edizioni degli anni passati hanno goduto anche del riconoscimento di Crediti formativi universitari attribuiti, sino ad un massimo di 10, da diverse università italiane.
Si evidenzia inoltre l’attività di docenze, in collaborazione con l’Università della Calabria, nel Master universitario in Editoria libraria e redattore editoriale. Analogo master è in via di costruzione.

Tra le attività di Gestione eventi, si evidenzia invece l’attiva partecipazione (spesso con il compito di organizzare e/o di rappresentare editori e istituzioni culturali) a diverse Fiere del libro. Fra le altre si ricordano il Salone di Torino, “Galassia Gutenberg” di Napoli, “Più libri più liberi” di Roma, “Pisa Book Festival”, “Una marina di libri” di Palermo, il Salone del libro di Messina – e a diverse “Settimane delle Biblioteche”.
Molte di queste attività sono ancora ciclicamente in essere presso le citate manifestazioni nazionali.

Sul versante del Giornalismo culturale, si segnalano le attività legate alle riviste Bottega Scriptamanent (rivista letteraria mensile) e Direfarescrivere (rivista culturale mensile), entrambe distribuite on line. Attraverso tali pubblicazioni, Bottega editoriale interviene nel dibattito editoriale nazionale, contribuendo, nel suo piccolo, a far emergere una classe di giornalisti impegnati nell’ambito culturale.

http://www.bottegaeditoriale.it