Stemma del Comune di Montepaone

Comune di Montepaone

Comune di circa 5000 abitanti sito sulla costa ionica in provincia di Catanzaro.

Arroccato come un vecchio castello medievale sulla cima di una collina, s’affaccia sullo scenario limpido del mar Jonio tra Copanello e Soverato. È riconoscibile a distanza dai due alti campanili che svettano in testa alle due navate laterali della Chiesa Parrocchiale, sul punto più alto del paese.

È parere degli storici calabresi che Montepaone sorse sulle rovine dell’antica Aurunco. Si narra che Montepaone sorgesse nell’odierna Contrada Runci, a metà strada tra l’attuale centro e Montepaone Lido; proprio qui si trovano degli antichi ruderi del monastero di San Nicola.

Non si sa con certezza quale sia la data di fondazione di Aurunco ma si formulano alcune ipotesi che vogliono Aurunco fondata dalla popolazione degli Aurunci laziali arrivati fin qui e stanziatisi nella piana compresa tra Montepaone Lido e Pietragrande, accanto alla piana di Sajnaro o Sanguinario (confinante, a sud, con il torrente Beltrame). Qui si affrontarono, in una sanguinosa battaglia, Annibale e i consoli romani Marco Claudio Marcello e Tito Quinzio Crispino durante la seconda guerra punica.

https://www.comune.montepaone.cz.it