Gruppo Rubbettino

Il gruppo Rubbettino è una grande realtà imprenditoriale calabrese che lavora nell’ambito della editoria e della tipografia, con sede a Soveria Mannelli in provincia di Catanzaro.
La Casa Editrice Rubbettino nasce nel 1972 a Soveria Mannelli, in Calabria, grazie all’impegno e la caparbietà di Rosario Rubbettino. Il primo nucleo aziendale era costituito inizialmente da una tipografia e da una piccola casa editrice. Negli anni immediatamente successivi allo start-up la stamperia si è trasformata in una moderna azienda tipografica che offre oggi servizi di stampa a molte altre case editrici italiane mentre la produzione editoriale è diventata sempre più intensa e qualificata fino a riuscire a imporsi come punto di riferimento imprescindibile per quanti a vario titolo si occupano di economia, politica e scienze sociali.
Nel 1976 l’azienda si dota di un primo vero e proprio stabilimento industriale (destinato ad opere di ampliamento ogni due anni) fornito di nuove tecnologie: le linotype fanno posto ai primi sistemi di composizione elettronica, il piombo fa spazio alla stampa offset. Arrivano i primi videoimpaginatori e con essi la prima fotounità, i tavoli per il montaggio delle pellicole, i torchi, le prime macchine da stampa offset. Lo stabilimento però, nonostante gli ampliamenti, diventa presto insufficiente per le nuove esigenze. Viene così progettato un nuovo impianto di circa 12 mila mq che verrà completato alla fine del 1999.
A partire dal 2004, inoltre, la produzione è ulteriormente ampliata alla cartotecnica e al digitale. L’azienda rappresenta una vera e propria eccellenza manifatturiera e, allo stesso tempo, grazie al suo legame con il territorio, è sicuramente un importante riferimento sociale e culturale
Con il nuovo stabilimento, la Rubbettino incrementa anche il proprio parco macchine offset. Alla tipografia vengono affiancati un reparto di prestampa e  il reparto di legatoria e allestimento.
Negli anni successivi l’azienda cresce ancora inserendosi anche nel mondo della cartotecnica e della stampa su rotativa.
Parallelamente all’azienda grafica cresce la casa editrice omonima che oggi ha raggiunto un’importanza di livello nazionale e che annovera tra i suoi collaboratori prestigiose firme del mondo del giornalismo, della politica, dell’economia e dell’accademia.

Clluster Rubbettino

Cloud privato Rubbettino

Esplora il progetto