Con la nascita delle linee guida atte a guidare operativamente la trasformazione digitale del Paese, anche dal Comune di Lago era sentita la necessità di introdurre l’utilizzo di un CMS che rendesse l’aggiornamento e la scrittura di contenuti più semplice e fluida.
Dopo aver studiato tutte le soluzioni CMS presenti con cura la piattaforma scelta è stata alla fine WordPress; che oltre ad essero lo strumento più semplice e popolare per creare un sito web, grazie all’esperienza decennale del team, consente ogni personalizzazione possibile sia dal punto di vista grafico che funzionale.
Grazie a questo sito pilota è nato il pacchetto Digitalpolis, basato sul Web Toolkit messo a disposizione degli sviluppatori da Italia GitHub e conformi alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione.
Col passare degli anni si è reso necessario un restyling della grafica.
Lo sviluppo della la seconda versione si è basato come da richieste sul tema Bootstrap Italia, durante la lavorazione sono emerse alcune esigenze che hanno richiesto di ampliare e personalizzare il tema con componenti custom.
La scelta della gestione della sezione Albo e Trasparenza e stata quella della piena autonomia grazie anche ai plugin di WordPress che tentano di dare una risposta all’esigenza delle pubbliche amministrazioni: