Sito Istituzionale Comune di Lago

Con la nascita delle linee guida atte a guidare operativamente la trasformazione digitale del Paese, anche dal Comune di Lago era sentita la necessità di introdurre l’utilizzo di un CMS che rendesse l’aggiornamento e la scrittura di contenuti più semplice e fluida.

Dopo aver studiato tutte le soluzioni CMS presenti con cura la piattaforma scelta è stata alla fine WordPress; che oltre ad essero lo strumento più semplice e popolare per creare un sito web, grazie all’esperienza decennale del team, consente ogni personalizzazione possibile sia dal punto di vista grafico che funzionale.

Grazie a questo sito pilota è nato il pacchetto Digitalpolis, basato sul Web Toolkit messo a disposizione degli sviluppatori da Italia GitHub e conformi alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione.

Col passare degli anni si è reso necessario un restyling della grafica.

Lo sviluppo della la seconda versione si è basato come da richieste sul tema Bootstrap Italia, durante la lavorazione sono emerse alcune esigenze che hanno richiesto di ampliare e personalizzare il tema con componenti custom

La scelta della gestione della sezione Albo e Trasparenza e stata quella della piena autonomia grazie anche ai plugin di WordPress che tentano di dare una risposta all’esigenza delle pubbliche amministrazioni:

  • Albo Pretorio On Line: uno strumento con il quale pubblicare i propri atti in adempimento dell’art. 32 della LEGGE 18 giugno 2009, n. 69 e successive modifiche.
  • Amministrazione Trasparente:  uno strumento con il quale pubblicare ai sensi del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive integrazioni, riguardante il riordino della disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione dell’art. 1, comma 35, della legge n. 190/2012.

Comune di Lago

Tecnologie utilizzate